Massimiliano Schiavon Art Team

Fondamenta Serenella 18A, 30141, Murano – Venezia
Tel. +39 0418224117
FAX +39 0418224118
info@massimilianoschiavon.com
www.massimilianoschiavon.com
Massimiliano Schiavon Art Team
Massimiliano Schiavon Art Team

Massimiliano Schiavon nasce a Murano il 24 marzo 1971.

Cresce quale sesta generazione di una famiglia che ha votato la propria esistenza, energia e passione alla magia del vetro.

L’incanto che da bambino lo ha spronato a conoscere questa materia misteriosa che poteva cambiare forma e colore in base alla volontà del Maestro, oggi lo fa emergere con gran soddisfazione quale Artista appassionato e creativo, conosciuto a Murano e all’estero.

L’attività iniziata presso la fornace di famiglia lo porta con graduali progressi e continui avanzamenti ad espandere le sue conoscenze: la tecnica del disegno, una dote che lo rende unico, la conoscenza delle materie e dei colori, i loro pesi e la loro fragilità, necessaria per poter realizzare con il vetro ogni disegno immaginato e scritto e la fase della mola, un’ulteriore sfida al genio e alle capacità dei Maestri che oggi lavorano con lui.

La sua produzione si è specializzata negli ultimi anni, nella creazione di vasi artistici, definiti “Pezzo d’Arte” in quanto come previsto dalle normative vigenti, ne esistono “meno di 12”. In realtà ogni “Pezzo d’Arte” di Massimiliano Schiavon è un pezzo unico, certificato e firmato 1/1.

Questa produzione ha consentito l’espansione nel mercato all’estero soprattutto nel mercato americano.

Molte Gallerie d’Arte hanno dimostrato grande interesse per il talento di Massimiliano così da rendere possibile una cooperazione inizialmente con la Germania ed il Canada ed in seguito con gli Stati Uniti.

Certo che “la miglior pubblicità sia il lavoro ben fatto”, Massimiliano ha continuato a inventare nuove Collezioni e assieme ai Maestri che oggi lavorano con lui ha saputo offrire sempre un prodotto unico che non teme concorrenza. Purtroppo oggi il problema della produzione del vetro a Murano è il rischio dell’imitazione. La sua forza è il lavoro a mano libera, senza supporto di stampo alcuno e la continua ricerca della novità.

Questo ha portato ad aumentare la sua visibilità aprendo il mercato agli Stati Uniti, dove tuttora diverse Gallerie d’Arte espongono sue opere e chiedono di organizzare “Exhibitions” con la sua partecipazione.

Nel 2007 l’ingresso alla Pismo Gallery di Denver in Colorado ha offerto un ottimo lancio dell’Artista. Durante lo stesso anno, sono state acquisite altre cinque Gallerie negli Stati Uniti e due in Russia. Viene stampato il primo libro “Le Perle di Venezia”, una raccolta di 100 immagini di altrettanti Pezzi d’Arte.

Nel 2008 è stato “Ospite d’onore” all’inaugurazione di una Galleria a Dallas, Texas, USA.

Nel 2009 i Pezzi d’Arte sono arrivati addirittura negli Emirati Arabi con la partecipazione a una Fiera dedicata al Vetro.

Il 2010 è stato un susseguirsi di soddisfazioni e richieste. A marzo la partecipazione alla Fiera del Lusso “Luxury & Yachts” a Verona. Per l’occasione va in stampa il secondo libro “Sempre in movimento” raffigurante una raccolta di alcune Collezioni Lampadari.

In agosto la sua presenza si è distinta alla Biennale Architettura di Venezia, dove ha presentato un lampadario su quattro livelli che ha confermato il suo talento e la sua passione.

La produzione del “vaso artistico” oggi va di pari passo con la produzione di lampadari, anch’essi riconosciuti come “pezzo unico” per colore, composizione e dimensione.

Sono questa continua ricerca e voglia di realizzare idee, che spingono Massimiliano a cercare una fornace più grande, più consona a lui ed al suo Art Team .

Il progetto di riapertura della fabbrica di famiglia nasce perciò da un’esigenza reale da parte della Massimiliano Schiavon Art Team di espandere la propria attività imprenditoriale in un ambiente più spazioso e più consono alla attuale realtà produttiva di questa giovane azienda.

La Massimiliano Schiavon Art Team ha partecipato nel 2010 al VII bando Bersani posizionandosi al secondo posto nella graduatoria, e beneficiando quindi dell’assegnazione di un contributo per l’insediamento e lo sviluppo di attività imprenditoriali in aree di degrado urbano, proprio per il suo impegno a riqualificare un ambiente produttivo diventato negli anni desueto, per la creazione di nuovi posti di lavoro e l’incentivazione dell’attività più tradizionale dell’isola di Murano, ovvero la produzione artigianale del vetro. Tutto ciò a conferma della buona qualità imprenditoriale del progetto che trova la sua realizzazione con l’apertura della nuova location a marzo 2011.

Pur operando in un settore tradizionale come quello della produzione artistica del vetro di Murano l’attività crescente della Massimiliano Schiavon Art Team, il cui marchio si sta costantemente affermando in strategici mercati esteri e nel circuito delle gallerie d’arte internazionale, potrà indirettamente contribuire alla riattivazione economica dell’indotto del vetro.

L’espansione dell’attività produttiva e delle opportunità di business, permetterà infatti la creazione di nuove opportunità di lavoro nei settori che gravitano intorno al vetro di Murano (servizi di logistica, produttori e fornitori di materie prime, rivenditori, fornitori di componenti elettrici, produttori di macchinari e impianti industriali ecc.) generando così virtuose sinergie che portino, nel lungo periodo alla riattivazione socio economica del distretto produttivo di Murano.

Inoltre, lo spostamento sempre più spinto dei prodotti di Massimiliano Schiavon verso la fascia alta di gamma, in altre parole il pezzo artistico unico, interamente fatto artigianalmente senza l’utilizzo di stampi, e l’integrazione con le più moderne tecniche di comunicazione, commercializzazione e caratterizzazione, si potranno tradurre in maggior competitività e maggiori prezzi di vendita con positive ricadute, oltre che sul livello occupazionale, anche sul fatturato globale del distretto.

Share
Facebook wall
Twitter
Grazie al contributo di: