Seleziona una pagina
Scuola del Vetro Abate Zanetti

Scuola del Vetro Abate Zanetti

Calle Briati 8/b, 30141, Murano - Venezia
Telefono: +39 0412737711
Fax: +39 0412737737
E-mail: info@abatezanetti.it
Sito web: http://www.abatezanetti.it

codice 055

SCUOLA DEL VETRO ABATE ZANETTI

La Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, erede di un’antica istituzione quale la Scuola di Disegno per Vetrai fondata nel 1862 dall’Abate Vincenzo Zanetti, è oggi più che mai il luogo d’incontro fra il passato e il futuro dell’arte del vetro.

Tante sono le attività della Scuola.

La prima attività è quella formativa, che trae spunto dalle proprie origini e si esplica attraverso la realizzazione, il coordinamento e la promozione di attività formative ad alto contenuto innovativo.
Nel settembre 2016 ha aperto infatti, l’Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Grafica e Comunicazione Abate Zanetti, con potenziamento dell’offerta formativa in Arte del Vetro.
Non si tratta di una scuola pratico-professionale, ma di una sorta di “liceo del vetro” che ha come missione quella di formare “progettisti”, “disegnatori di opere d’arte” che conoscano teoria e pratica della produzione vetraria e che siano quindi in grado di affiancare i maestri nella creazione di oggetti in vetro e fare impresa del vetro, innovando e sperimentando.
Ma l’esperienza formativa è aperta anche al pubblico: la Scuola del Vetro Abate Zanetti organizza corsi e  lezioni private sulle tradizionali tecniche di lavorazione del vetro di Murano: lume, fornace, vetrofusione e vetrate artistiche.

La seconda attività, in una logica di continuità con la prima, è quella legata al design, un’evoluzione naturale per aprire nuove opportunità in un contesto di mercato che richiede nuove soluzioni. La Scuola del Vetro collabora con gli artisti e i designer che vogliono veicolare la loro creatività attraverso il vetro. A seguito della valutazione del progetto e della sua fattibilità, l’artista o il designer segue direttamente in fornace i maestri vetrai durante la creazione della sua opera, in una sinergia creativa che mira alla produzione di un pezzo unico irripetibile.

Infine, la Scuola del Vetro Abate Zanetti mette a disposizione la sua sede per eventi privati ed aziendali. Un luogo incredibilmente suggestivo in cui vivere un’esperienza culturale e creativa grazie alla possibilità di assistere a dimostrazioni di creazione artistica vetraria e di lavorare nei laboratori della Scuola del Vetro.

Chiedi informazioni

Tutti i campi sono obbligatori.

Massima Dimensione File:10MB
Formato File: .gif, .png, .doc, .docx, .pdf, .xls