Non è bastato un temporale all’ora di cena a spegnere l’entusiasmo che ha accompagnato la prima edizione di MURANO GLASS MASTERS 2014 L’ISOLA DEL VETRO che si è tenuta a Murano (VE), sabato 12 e domenica 13 luglio 2014.
Oltre 4 mila visitatori hanno affollato le calli e i campi dell’isola veneziana sin dalle prime ore di sabato per poter assistere alle numerose iniziative in programma, in un percorso che collegava il Museo del Vetro alle fornaci dei vetrai, eccezionalmente aperte per il festival, con dimostrazioni dal vivo di lavorazione del vetro, passando poi per gli spettacoli, i concerti, le visite guidate alle mostre e ai luoghi d’arte.
Nella parole di Chiara Squarcina, direttore del Museo del Vetro, il senso del successo: “Un’esperienza che deve essere ripetuta. L’enorme flusso di visitatori che ha invaso l’isola, tra cui gli oltre duemila passati al Museo, ha dimostrato che Murano è in grado di costruire un’offerta di qualità per un pubblico ampio, confermando la vitalità dei muranesi, pronti a rispondere in modo forte nel nome della loro straordinaria tradizione culturale”.
Luciano Gambaro, Presidente del Consorzio Promovetro, l’associazione di promozione e tutela del vetro di Murano: “Molta gente è venuta a Murano per godere dei tanti appuntamenti in programma. Un flusso ininterrotto di pubblico che ha voluto conoscere da vicino l’arte vetraria, la musica sulle fondamenta e i locali pieni, con i ristoratori ovviamente molto felici. Nelle aziende si sono visti molti visitatori e, quindi, siamo convinti che questa sia un Festa da rifare”.
Ottima affluenza anche nei ristoranti che avevano messo a punto un Menù del vetro a prezzo fisso con specialità gastronomiche locali.
Gabriele Masiol titolare del ristorante, Busa alla Torre: “E’ stata davvero una splendida manifestazione con una proposta cosi forte da superare indenne anche il maltempo. Una dimostrazione concreta della capacità di collaborazione messa in campo da tutti noi muranesi”.
MURANO GLASS MASTERS è promossa dal Consorzio Promovetro di Murano, gestore del marchio Vetro Artistico® Murano in collaborazione con LaGare spa – in veste di main sponsor – società che opera da anni nello sviluppo immobiliare con particolare riferimento alle residenze di pregio e al settore turistico, col patrocinio del Comune di Venezia, della Provincia di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, col supporto di Venini e di Abitat.