Seleziona una pagina

Murano:

Upcycling Glass

Un’opportunità straordinaria di incontro tra arte, artigianato, innovazione e sostenibilità

La mostra MURANO: UPCYCLING GLASS rappresenta un’occasione utile per parlare di questioni ambientali importanti, come il riciclare il vetro, e di tematiche energetiche, dimostrando come il comparto del vetro muranese abbia a cuore la sostenibilità e cerchi di declinarla senza mai perdere di vista la tradizione che lo distingue e lo rende unico.

A dimostrazione che un rifiuto può diventare addirittura un’opera d’arte, la mostra ospitata dal Museo del Vetro di Murano dal 7 settembre 2023 al 6 gennaio 2024 presenta una quarantina di creazioni realizzate da quindici maestri provenienti da aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano, che hanno accettato la sfida di plasmare un materiale con cui non sono soliti lavorare. Si tratta, infatti, di un vetro prodotto da materia prima seconda, cioè da vetro riciclato trasparente e incolore. È il vetro più conosciuto, diffuso, usato e “buttato”, ma davvero difficile da domare.

La scelta di questa  “piattaforma” comune ha così permesso ai maestri di esprimersi esaltando un’ampia gamma di tecniche di lavorazione tradizionali, dando spazio non solo alle fornaci ma anche a chi lavora a lume, con la vetrofusione, produce specchi o lavora il vetro a freddo (molatura e battitura).

la mostra

dove

concept

le opere

le aziende

impatto CO2

partners

"Questa mostra incarna quello che abbiamo di più caro, l’alto artigianato rappresentato dal vetro muranese, ma al contempo vuole essere uno strumento di sensibilizzazione ambientale attraverso un mezzo tradizionale."

Luciano Gambaro – Presidente Consorzio Promovetro Murano

"Gli artigiani si sono dovuti quindi adattare al nuovo materiale, riscoprirlo e domarlo, ma soprattutto “elevarlo” da rifiuto a vera e propria opera d’arte."

Arch. Matteo Silverio, studio rehub – Curatore Mostra

"Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di questo progetto in quanto l’arte di Murano è essa stessa uno straordinario mezzo per comunicare ai cittadini che il vetro riciclato non è solo sostenibile ma è anche bello."

Gianni Scotti, Presidente di CoReVe.

"Gli oggetti in mostra testimoniano ancora una volta la voglia di futuro che si respira a Murano. Confermano l’impegno di un distretto a confrontarsi, ancora una volta, con i grandi cambiamenti del nostro tempo."

Stefano Micelli, Professore Economia e gestione delle imprese Università Ca’ Foscari di Venezia

"La Fondazione Musei Civici di Venezia ha accolto con entusiasmo la proposta di questa mostra che pone in evidenza le opportunità e i risultati derivanti dal recupero del vetro di scarto."

Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia.

"Ancora una volta, quindi, l’isola di Murano ha reagito individuando delle soluzioni puntuali che a tutt’oggi consentono di proseguire la “magnifica avventura” del vetro artistico."

Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali Fondazione Musei Civici di Venezia.

"Questa rassegna, nata da una collaborazione fra CoReVe e Promovetro, ha una grande protagonista che non potrà non essere notata: la stupenda lucentezza del vetro industriale riciclato."

Jean Blanchaert, Gallerista, Curatore e Artista.

Murano: Upcycling Glass

dove

La mostra nella Sala Brandolini, presso il Museo del Vetro di Murano. in Fondamenta Marco Giustinian, 8, a pochi metri dalla fermata del vaporetto “Murano-Museo” e dal Duomo di San Donato.

orari

Aperto tutti i giorni 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Le operazioni di chiusura del museo iniziano 20 minuti prima dell’orario indicato.

SPECIALI APERTURE SERALI fino al 30 settembre 2023, ogni venerdì e sabato. Apertura fino alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)

 

biglietti

BIGLIETTO SINGOLO

Intero 10 euro  

Ridotto 7,50 euro * Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25anni; visitatori over 65 anni; personale del Ministero della Cultura (MiC); titolari di Carta Rolling Venice; titolari di ISIC – International Student Identity Card.

Gratuito * Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; volontari Servizio Civile del Comune di Venezia; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card; membri Venice International Foundation; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”; possessori di Art Pass Venice Foundation; possessori della Membership Card Fondazione Venetian Heritage (valida per due persone); possessori della tessera Socio Sostenitore di Save Venice (valida per due persone).

come arrivare

La fermata di vaporetto più vicina è “Murano – Museo”, raggiungibile con la linee ACTV 4.2, 4.1 e 3. Si può anche nuotare fino al canale davanti all’entrata del museo.

Murano: Upcycling Glass

Credits

MURANO: UPCYCLING GLASS è un progetto promosso da Consorzio Promovetro Murano con il contributo di Regione del Veneto e Camera di Commercio Venezia e Rovigo, e realizzato in collaborazione con Comune di Venezia, Fondazione MUVE, Co.Re.Ve – Consorzio Recupero Vetro e Compagnia Energetica Italiana. L’iniziativa gode del supporto di rehub e Veritas e dell’apporto tecnico di Effetre Murano, Favini e Officina Pinzon. Ideato con lo scopo di promuovere il marchio regionale Vetro Artistico® Murano, Murano: Upcycling Glass è un evento inserito all’interno del programma della The Venice Glass Week 2023.