Seleziona una pagina

Murano e il suo vetro artistico sbarcano a Parigi per partecipare alla grande fiera “Maison et objet” che si terrà dal 23 al 27 gennaio al Parco delle esposizioni di Parigi Nord, Villepinte. Dopo le drammatiche vicende che hanno coinvolto la capitale francese in questi ultimi giorni, Parigi guarda avanti con uno dei più grandi appuntamenti fieristici dedicati alla casa, inteso come decorazione, design ed innovazione creativa. Alla manifestazione sono in mostra una vasta gamma di articoli per la casa: mobili, oggettistica, decorazioni, biancheria per la casa e altri complementi d’arredo anche per esterno ed accessori.

Murano e il suo vetro artistico sarà presente a questo importante appuntamento e porterà il meglio dell’eccellenza, della qualità, della creatività dell’isola e del Made in Italy.

A partecipare saranno cinque aziende, sotto l’egida del Consorzio Promovetro Murano, unico gestore del Marchio Vetro Artistico® Murano istituito dalla Regione del Veneto, con il sostegno di Veneto Promozione – Regione Veneto.

Le aziende presenti: Ercole Moretti & F.lli, Nasonmoretti, Seguso Gianni, Tiozzo Sergio, Zanetti Murano, saranno in grado di offrire una panoramica di prodotti dell’eccellenza muranese molto vasta: articoli per la tavola e per l’arredo, illuminazione, sculture ed oggettistica varia.  

“Nonostante il periodo economico abbia purtroppo ridotto di molto l’investimento dedicato alla promozione, per noi le fiere sono un momento importante perché tutto il mondo viene a vedere i nostri prodotti – dichiara il presidente del Consorzio, Luciano Gambaro – Maison et Objet conta decine di migliaia di visitatori del settore tra architetti, interior designer, importatori e buyer della grande distribuzione e negozi specializzati, sia francesi sia internazionali e per noi è una grande opportunità. Essere a Parigi, poi, in questo momento, è per noi molto emozionante. Condividiamo il loro dolore e speriamo che anche questo evento contribuisca a far ritornare, per quanto possibile, alla normalità la città. Il nostro grazie va a Veneto Promozione ed alla Regione Veneto che ci sta supportando in questa esperienzaa favore dell’internalizzazione delle aziende”.

Nata nel 1995 e riservata agli operatori di settore, Maison & Objet si svolge con cadenza semestrale nei mesi di gennaio e settembre e si sviluppa su uno spazio espositivo di 135.000 mq, suddiviso in 8 padiglioni. La fiera rappresenta oramai il punto di riferimento internazionale per i professionisti del settore arredamento, moda d’interni e complementi d’arredo ed è il polo di attrazione per per migliaia di visitatori internazionali che trovano in questo salone le migliori produzioni, novità e tendenze.

Dai dati, pare infatti che la Francia sia uno dei principali mercati di sbocco per le imprese italiane, soprattutto per quanto riguarda la ceramica, la porcellana, il vetro e la cristalleria, nonché il comparto degli articoli per l’illuminazione e oggetti ornamentali in metallo argentato.

Con questa forza, Murano partirà nei prossimi giorni per Parigi, alla conquista del mercato grazie al suo bagaglio di artigianalità e di una storia millenaria.