Seleziona una pagina

Il festival internazionale dedicato all’arte vetraria presenta la sua terza edizione: più di 150 realtà coinvolte, oltre 180 iniziative in programma tra Venezia, Murano e Mestre, suddivise tra visite guidate, mostre, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, aperitivi e fornaci aperte che avranno tutte come tema principale il vetro artistico.

 

 

Dopo il 2018, la Regione del Veneto ha ufficialmente riconfermato The Venice Glass Week tra i “Grandi Eventi”, un riconoscimento che celebra la risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale.

 

Durante la conferenza stampa di giovedì 6 giugno a Palazzo Loredan, i rappresentanti del Comitato Promotore del festival in programma dal 7 al 15 settembre 2019 hanno introdotto la terza edizione, elencando le principali novità. Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, ai partecipanti è stato richiesto di presentare un nuovo progetto specificatamente pensato per The Venice Glass Week. Centinaia sono state le richieste di partecipazione provenienti da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri, e selezionate dal comitato scientifico. Inoltre, per premiare l’impegno dei partecipanti al festival, e stimolare un coinvolgimento ancora più significativo, il comitato organizzatore della “settimana del vetro” istituisce a partire da quest’anno un Premio intitolato Bonhams Prize for The Venice Glass Week. Il Premio è sponsorizzato dal Dipartimento di Arti Decorative del ‘900 e Design di New York di Bonhams, casa d’aste internazionale fondata a Londra nel 1793. Il vincitore verrà selezionato a insindacabile giudizio della Giuria del Premio fra tutti i progetti presentati e ammessi a partecipare alla terza edizione di The Venice Glass Week e riceverà, nell’ambito di una cerimonia ufficiale di premiazione in programma mercoledì 11 settembre 2019 a Palazzo Franchetti, un riconoscimento in denaro. Infine, in concomitanza con il weekend di apertura di The Venice Glass Week, dal 5 all’8 settembre si terrà a Palazzo Soranzo Van Axel la prima edizione della fiera itinerante di collectable design NOMAD Venice, partner del festival.

 

 

Ricordiamo che The Venice Glass Week è promosso dal Comune di Venezia e ideata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dal Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano.

Tutte le informazioni sulle iniziative saranno presto disponibili sul sito web www.theveniceglassweek.com e sui profili social della manifestazione (facebook, twitter e instagram).